lunedì 28 febbraio 2011

E' lunedì, rassegnati

E' lunedì, ore 9.15 più o meno, e la metro è affollata di personaggi improponibili.
Qualcuno però merita la mia curiosità.
C'è un ragazzo ben vestito che legge diligentemente un libro con la copertina scura, m'incuriosisco, lui è carino e ha qualcosa di perverso nello sguardo. Non si lascia distrarre, io faccio finta di essere scomoda e cambio posizione, devo vedere cosa legge, se è tipo da fantasy (e sta leggendo l'ultimo di Matheson) oppure da bestseller (e ha in mano un qualche noir scontato dell'ultimo minuto).
Mentre cerco di capirlo lui interrompe la lettura e s'aggiusta il colletto della camicia, e nell'istante in cui vengo rapita dalla sessuosità del gesto i miei occhi mettono a fuoco il titolo del misterioso volume.
Preghiere per la sera e per il mattino.
Penso "ossignore". Lui mi guarda come a dire "appunto, proprio quello".
Rassegnati, signore sconosciuto che leggi le Preghiere per la sera e per il mattino.
Io prego solo che come te non ce ne siano troppi, in giro.

Per la cronaca, l'aitante e devoto lettore ha una spilletta sulla giacca che lo identifica come appartenente all'ADI (Assemblee di Dio in Italia).
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento