lunedì 18 giugno 2012

Blog a impatto zeRo

A casa di Orlando, sabato, ore 16.47.

"Mamma cosa stai facendo?"
"Sto guardando un cosa su internet"
"Cosa?"
"Amore anche se te lo dico non credo che... vabbè, perchè no"
(è piccolo, è vero, ma non è stupido, e probabilmente tra qualche anno sarà molto più avanti di me in fatto di tecnologie digitali)
"Allora, la mamma ha un blog, una specie di diario dove scrive tutto quello quello che succede in questa casa, e siccome ogni anno questo blog emette 3,6 kg di CO2, sta cercando di aderire a un'iniziativa per renderlo a impatto zero!"
"Cos'è impatto zero?"
"Impatto zero vuole dire che non crea danni all'ambien... aspetta un attimo: cos'hai detto???"
"Impatto zero"
"Hai detto la erre! Bruco, sai dire la erre!"
"Sì. Erre. Erre. Erre..."
"E' un miracolo!"
"Sì, mamma, è un vero miracoro!"

Ed è così che il Bruco ha imparato a dire la R. Peccato che adesso non pronunci più la L, avendola sostituita con la R, come i giapponesi.

Ed è così, anche, che da oggi A casa di Orlando partecipa a questa iniziativa promossa da DoveConviene.it, che per ogni blog che aderisce al progetto il mio blog è CO2 neutral pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal sito.
Essendo che, come tentavo di spiegare al Bruco, in media un sito internet produce 3,6 kg di CO2, e un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno, il bilancio finale dell'iniziativa è a favore dell'ossigeno.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo aderendo all'iniziativa è dislocato a Göritz e gli alberi che vengono piantati sono querce. 

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani.
Per chi vuole approfondire, vi invito a visitare il sito iplantatre



DoveConviene è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphone, attraverso una comoda app. 
Per capire meglio di cosa stiamo parlando potete trovare un paio di esempi di "volantini digitali" qui e qui.
DoveConviene vuole scoraggiare l’abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l’utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.


                 

2 commenti:

  1. Quindi tu facevi tutto ciò mentre, in altri luoghi non poi lontani, ci sarebbe stato bisogno del tuo sostegno e di quello di Orlando??

    K

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz... sgamata in pieno! Dai è stato per una buona azione però ;)

      Elimina